Terminato un sempre interessante Settembre Musicale Montecosarese

E anche questo Settembre Musicale Montecosarese, esattamente il trentaquattresimo, è terminato. Quattro concerti di grande interesse culturale e di alto profilo qualitativo, in locations straordinarie, organizzati dalla Corale Santa Cecilia, dal Comitato Giovani Allegri e dal Blog Montecorriere.

Si è iniziato con un suggestivo concerto per coro e organo, in collaborazione con il festival “Terra d’Organi Antichi”: al Callido il messicano Felipe Adrian Rojero, con interventi della corale Santa Cecilia di Montecosaro.

Si è proseguito con un accattivante concerto di fiati del “Nino Rota Quintet” che ha eseguito le più famose colonne sonore che hanno contribuito a far diventare indimenticabili i relativi film.

Quindi è stata la volta di un abbinamento insolito: fisarmonica e sassofono, suonati rispettivamente dai fuoriclasse Christian Riganelli e Massimo Mazzoni, che ci hanno fatto fare un giro del mondo, fra musiche argentine, brasiliane, spagnole, est-europee, italiane, in un turbinio di generi, quali il Klezmer, il tango, la musica da film, il jazz, il folk.

A concludere il festival, come ormai da tradizione, la maestosa rassegna di cori polifonici “Note d’autunno”, con la locale Corale Santa Cecilia, la Corale Cesare Celsi di Piane di Falerone e la Corale Beata Assunta di Force.

Gli organizzatori ringraziano il Comune di Montecosaro per il patrocino, il costante sostegno e la vicinanza alla manifestazione, il Banco Marchigiano per la sponsorizzazione, l’impeccabile presentatrice Tiziana Pepi, il bravo fotografo Marco Castignani, la cuoca Antonella Paciotti per aver sfamato le quasi cento persone della rassegna corale, l’azienda agricola Castignani per aver fornito vari deliziosi vini, i sempre disponibili custodi delle locations Paolo Scipioni e Marcello Giusepponi e tutte le persone che con il loro lavoro hanno contribuito alla riuscita del festival.

Foto: Marco Castignani

Lascia un commento

Su ↑